Booking
Il Ghetto di Venezia e la sua storia

Il Ghetto di Venezia e la sua storia

La presenza del popolo ebraico a Venezia risale ad un epoca non precisa nella storia, ma lo è da molto tempo. A Venezia, grande centro di scambi fra l'oriente e l'occidente, gli ebrei giunsero, secondo la tradizione, verso gli inizi del secolo XI°.

A poco a poco, gli ebrei a Venezia cominciarono ad aumentare così facendo, il governo della Repubblica decise con un decreto che dovevano abitare tutti in un’unica zona, nell'area dove anticamente erano situate le fonderie, "geti" in veneziano; inoltre stabilì che dovessero sottostare a molte altre gravose regole, per avere in cambio libertà di culto e protezione in caso di guerra.

Quello che fu il primo ghetto d'Europa è oggi un vivo e frequentato rione della città dove permangono tuttora le istituzioni religiose e amministrative ebraiche e cinque sinagoghe.

Per Visitare il Ghetto e le Sinagoghe a Venezia si può prenotare la visita guidata.

Per orari e prezzi rivolgersi all’ Hotel Antica Corte Marchesini, saremo lieti di informarvi sulle numerose mostre in corso tutto l’anno.

Attualmente si sta svolgendo la mostra internazionale “Venezia, gli ebrei e l’Europa. 1516-2016“, organizzata in collaborazione con la Fondazione Musei Civici di Venezia e in programma a Palazzo Ducale da metà giugno a metà novembre  2016.

CHIUSURE PER FESTIVITA´
Il museo resterà chiuso per festività ebraica:

  • lunedì 3 martedì 4 ottobre
  • martedì 11 ottobre
  • lunedì 17 e martedì 18 ottobre
  • lunedì 24 e martedì 25 ottobre.
  • I giorni precedenti le chiusure il museo chiuderà anticipatamente per esigenze rituali.
  • Ultimo tour garantito alle 14.30.
Cose da fare e da vedere,
un territorio da esplorare
L’Hotel Antica Corte Marchesini è situato a Campagna Lupia in provincia di Venezia, un’oasi di tranquillità e pace in posizione strategica, ma non è finita qui.
Grazie al collegamento ferroviario situato a 300 metri dall’Hotel potrete visitare le principali mete turistiche del Veneto senza dove usare l’auto che potrà rimanere in sosta nel nostro parcheggio gratuitamente.

Il personale saprà aiutarvi nella scelta dell’itinerario adatto alle vostre esigenze eccovi alcuni spunti.